VITTORIA EUROPEA PER LA ITELYUM VARESE. SUPERATA KERAVNOS

Ottima vittoria per la Itelyum Varese che senza Moretti e Hanlan, e priva di Librizzi per gran parte della partita a causa di un infortunio alla spalla (domani sarà valutato), supera con il risultato di 97 a 90 il Keravnos ottenendo la terza vittoria in quattro partita di FIBA Europe Cup. Ottima la gara dei biancorossi, sei dei quali hanno terminato il match in doppia cifra; tra questi anche Wei Lun Zhao, autore di 12 punti al suo esordio europeo (i primi in assoluto con la maglia di Varese), acclamato a gran voce dagli oltre 2000 spettatori di Masnago. Varese tornerà in campo sabato per la gara di LBA sul parquet di Napoli; palla a due alle ore 20:30. 

L’inizio di gara premia nettamente la Itelyum che, presa per mano da un super Brown, vola sul 20-8 costringendo coach Kakiouzīs al timeout. La ramanzina sblocca i suoi, ma non frena i biancorossi che dopo 10’, nonostante l’infortunio alla spalla di Librizzi, sono in pieno controllo: 28-22.
Gli ospiti tornano in campo con più determinazione pareggiando a quota 28 in un amen. Varese prova a reagire con la tripla di Zhao (la prima in assoluto tra i “grandi”), seguito a ruota da Assui e Shahid. Il match diventa equilibrato, ma al 20’ i padroni di casa possono ancora esultare: 49-42.

McDermott inaugura il terzo periodo con una precisa bomba frontale, ma Keravnos pareggia nuovamente al 27’ (58-58). Zhao, Brown e McDermott riportano i loro nuovamente in avanti e la formazione cipriota subisce il contraccolpo.
Al 30’ la Itelyum è sul 70-61. Negli ultimi 10’ del match, i biancorossi resistono al rientro degli ospiti con forza e caparbietà. Al 40’ esultano per il definitivo 97-90.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH BIALASZEWSKI