STOP A PISTOIA PER LA OPENJOBMETIS VARESE

Prima sconfitta del 2025 per la Openjobmetis Varese che si ferma a Pistoia dopo tre vittorie di fila. Il 111 a 96 finale in favore dei toscani parla di una partita durante la quale i ragazzi di coach Mandole sono riusciti a dominare il primo tempo con un ottimo ritmo, salvo poi subìre il rientro furioso dei padroni di casa che, spinti da un palazzetto infuocato, sono riusciti a ribaltare il risultato ed ottenere i due punti in palio. I biancorossi torneranno in campo sabato 25 per la sfida casalinga contro Brescia (palla a due alle ore 19).

L’avvio del match è equilibrato (8-8 dopo 3’, 15-16 dopo 5’), con le due squadre abili a sfidarsi prima da 3 (Rowan per i padroni di casa e Johnson per gli ospiti) e poi con giocate da sotto a liberare Kemp da una parte ed Akobundu-Ehiogu o Tyus dall’altra. Nessuna delle due formazioni riesce ad emergere, così, al 10’, il parziale è ancora sul 28-28.
Tyus apre il secondo quarto con un ottimo “cesto” da dentro l’area e lancia la Openjobmetis che poi prova la fuga con Assui e Bradford (33-40) che costringono coach Okorn a chiamare timeout. Al rientro in campo, Akobundu-Ehiogu ed Hands allargano ulteriormente il gap (33-44) che, al 20’, è ancora a favore di Varese che va all’intervallo sul 45-59.

Pistoia inizia decisamente meglio il terzo quarto con il parziale di 9 a 2 (54-61) che costringe coach Mandole a fermare il gioco. Alla ripresa dei giochi, la Openjobmetis si sblocca con Alviti, ma l’Estra prima pareggia (65-65) e poi effettua sorpasso, prontamente annullato da un preciso 2/2 dalla lunetta di Hands. Il match si innervosisce (espulsione di coach Okorn per doppio tecnico), ma nella boglia del PalaCarrara ad approfittarne è Pistoia che, guidata da Christon, si porta sull’81-73 del 30’.
Pistoia trova il +10 (83-73) in avvio di ultima frazione, ma Varese è brava a rispondere con Bradford e Librizzi che riducono il gap per il temporaneo 83-77. È solo un fuoco di paglia, perché l’Estra non frena, al contrario della Openjobmetis che, invece, non riesce ad incidere più sul match. Al 40’ il finale premia i padroni di casa: 111-96.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH MANDOLE

Foto di Ciamillo&Castoria - Riproduzione vietata