SI FERMA SUL PIÙ BELLO LA RINCORSA DI VARESE. PESARO VINCE IN VOLATA

Si ferma sul più bello la rincorsa della Openjobmetis che cede sul parquet di Pesaro con il risultato di 101 a 93. Dopo essere stata in svantaggio anche di 18 lunghezze, i biancorossi (privi dell'infortunato Justin Reyes) erano anche stati bravi a tornare sul -3 con poco più di 1' sul cronometro salvo poi subire la bomba di Cheatham che ha chiuso i conti alla Vitrifrigo Arena. Ottime le prestazione di Brown e Johnson (58 punti in due) anche se alla fine non sono servite per portare a Varese i due punti. La Pallacanestro Varese tornerà in campo tra una settimana esatta per la sfida casalinga contro Trieste. Palla a due alle ore 18:00.

Dopo un inizio equilibrato (4-4), Woldetensae piazza la bomba che dà il primo vantaggio ai suoi, annullata però da un gioco da 3 punti di Charalampopoulos che riporta il risultato in perfetta parità (7-7). Pesaro trova canestri da sotto con Kravic (11-9), ma i biancorossi si scuotono con le triple di De Nicolao e Johnson che danno il momentaneo +4 (11-15) agli ospiti, gap che lo stesso Johnson allarga poco dopo con la bomba del 13-20. I padroni di casa recuperano a suon di liberi (18-20) con il risultato che, al 10’, si fissa sul 27 pari.
Brown inaugura la seconda frazione con una tripla e poi firma il cesto (29-34) che costringe coach Repesa al timeout. La strigliata porta i suoi frutti, perché la Carpegna Prosciutto con due bombe di fila (Moretti e Cheatham) si porta in vantaggio (35-34) e poi allarga ulteriormente la distanza con il break del 50-38 propiziato dalle triple di Moretti ed Abdur-Rahkman. Brown scuote i suoi con due bombe consecutive, ma al 20’ Pesaro è ancora nettamente avanti: 59-44.

La Carpegna Prosciutto va sul +18 in avvio di terza frazione. Varese prova a rispondere con Brown, i cui canestri valgono il -10 (70-60), ma i padroni di casa, grazie al duo italiano Moretti-Mazzola, riportano i loro sul +15. Johnson dà una nuova scossa dalla distanza costringendo Repesa ad un nuovo timeout e ancora una volta, la breve pausa, dà nuova linfa ai suoi che tornano sul +15 (78-63). La rapidità di Ross mette in difficoltà la difesa pesarese e frutta un parziale che riporta la Openjobmetis a ridosso della Carpegna Prosciutto (79-73). Al 30’ il risultato è 82-74.
L’avvio dell’ultima frazione è equilibrato, ma ben presto Pesaro trova il vantaggio con Mazzola che lascia Varese al palo. Johnson prova a scuoterla con due triple consecutive che valgono il nuovo -8 (96-88) e poi Caruso fa il -6 da sotto con più di 2’ sul cronometro. Pesaro subisce il contraccolpo e Johnson ne approfitta con la bomba del -3 (96-93); Charalampopoulos fa 0/2 dalla lunetta, ma Caruso sbaglia il canestro da sotto dando a Cheatham la possibilità della tripla del +6 con 34’’ sul cronometro. Brase chiama timeout, ma lo schema non porta a nessun canestro con la bomba di Brown che si infrange sul ferro. Al 40' festeggiano i padroni di casa grazie al definitivo 101-93.

IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH BRASE

Foto di Ciamillo&Castoria - Riproduzione vietata