RINNOVATA LA PARTNERSHIP CON AUTOTORINO

Dopo aver percorso insieme il campionato 2018/2019, è tempo di ripartire per un nuovo viaggio lungo una nuova stagione cestistica.

Si rinnova infatti la partnership tra la Pallacanestro Varese e il Gruppo Autotorino che, grazie alle sue concessionarie di Varese e di Induno Olona, supporterà la mobilità del team varesino attraverso il campionato della Serie A 2019/2020.



Plinio Vanini, presidente del Gruppo Autotorino: «Dove c’è passione e volontà di giocare fino in fondo ogni sfida, c’è anche Autotorino. Dopo una stagione in cui la squadra ha combattuto fino alla fine in Serie A ed in coppa, abbiamo voluto rinnovare il nostro supporto per scrivere fianco a fianco della Pallacanestro Varese un nuovo campionato, con energia e voglia di competere. Dal 2015 il Gruppo Autotorino è entrata a far parte della vita di Varese e provincia: era impossibile resistere a questo sano e forte senso di appartenenza sportivo. Perciò abbiamo voluto intraprendere questo percorso e partecipare attivamente alla vita della squadra».



Andrea Conti, direttore generale di Pallacanestro Varese: «Siamo estremamente entusiasti del rinnovo della partnership con Gruppo Autotorino. Per noi era importante dare continuità all’ottimo lavoro iniziato lo scorso anno, nel corso del quale sono stati condivisi obiettivi all’insegna dei sani valori che ci accomunano».



IL GRUPPO AUTOTORINO

Con 41 filiali e oltre 1250 collaboratori, il Gruppo Autotorino è il primo dealer auto in Italia per dimensioni e fatturato.

Nel novembre 2017, la IDCP 2017 Guide to Europe’s Biggest Dealer Groups inserisce il Gruppo nel novero dei 50 maggiori Dealer europei, prima realtà Italiana a raggiungere questo risultato. La giuria dell’Automotive Dealer Day 2018 assegna al Gruppo Autotorino il premio nazionale per l’Innovazione Gestionale. A Marzo 2019 Assolombarda, Università Luiss e CERVED assegnano per il secondo anno consecutivo ad Autotorino il Premio Industria Felix, tra le aziende lombarde più performanti. Oggi rappresenta 8 Gruppi Automotive, opera attraverso una rete di concessionarie ufficiali che si articola su 14 Province in tre Regioni. Nel vasto panorama dei concessionari d’auto, Autotorino si distingue per la scelta di dedicarsi totalmente alle vendite a clienti finali, senza intermediazione alcuna, per fornire un’esperienza d’acquisto di alto profilo. Il 2018 proietta il Gruppo Autotorino verso un fatturato di 880 milioni di Euro, con un utile netto oltre il 2% ed EBITDA oltre 3,5% e un traguardo di vendite di 41.226 auto; la Autotorino Academy ha erogato 900 ore di formazione nel corso dell’anno, tra attività in aula e di tutoraggio, dedicate ai percorsi di crescita professionale dei collaboratori. Sono stati investiti 1,5 milioni di Euro in ricerca e sviluppo di nuovi processi. Il 3 aprile 2019 sigla ed annuncia la firma dell’accordo per il progetto di fusione con Autostar Spa. Si delinea così la nascita di un nuovo aggregato che opererà su 5 regioni e 20 province del Nord Italia, con oltre 1600 collaboratori, un orizzonte per il 2019 superiore ai 1,4 miliardi di Euro di fatturato e alle 55.000 auto vendute, per una rilevanza tra i 25 top dealer europei. Nell’estate 2019 si aggiungono alla Rete del Gruppo la nuova apertura di Bergamo Jeep e Alfa Romeo, nonché le tre concessionarie Mercedes-Benz di Parma e Reggio Emilia, acquisite dal Gruppo Campani. La prima rivendita di Autotorino fu fondata nel 1965 a Morbegno (SO) da Arrigo Vanini, padre dell’attuale presidente Plinio Vanini. Quella piccola realtà familiare si specializzò nella vendita di vetture a privati, acquistate a Torino da intermediari locali. Da qui, appunto, il nome Autotorino. In Valtellina ancor oggi ha sede il centro Direzionale di tutto il Gruppo. Alla fine degli anni 90 la scelta di svilupparsi nel mondo dei concessionari d’auto con nuove aperture nei territori limitrofi di Lecco, Como e Bergamo. A questi sono seguiti negli ultimi 8 anni sviluppi nel resto della Lombardia, in Emilia e in Piemonte.