OPENJOBMETIS, IL CUORE NON BASTA. BOLOGNA PASSA AL PALA2A

La Openjobmetis Varese, priva di Antabia Waller (trauma distorsivo al ginocchio destro rimediato in allenamento) e Damian Hollis (influenza intestinale che l'ha messo ko in mattinata), esce sconfitta con il risultato di 90 a 85 dal match casalingo contro la Virtus Bologna andato in scena questo pomeriggio in occasione della 12ª giornata del campionato di LBA 2017-18. Match bello ed equilibrato quello del PALA2A, risoltosi dopo un tempo supplementare che ha visto gli ospiti prevalere dopo 5' combattuti ma sfortunati per i padroni di casa che torneranno in campo martedì 2 gennaio 2018 per la partita contro Brindisi (palla a due ore 20:45).



Bologna parte subito forte portandosi sul 5 a 0 con Bladi Rossi e Slaughter ed allungando successivamente con Alessandro Gentile. La Openjobmetis si sblocca con Wells, anche se è capitan Ferrero a far esultare il PALA2A con i canestri del primo vantaggio biancorosso di giornata che portano i suoi sul +1 (14-13). Gli ospiti non si spaventano e, con Slaughter ed Aradori, riportano i loro nuovamente in avanti al 10': 14-17.

I 4 punti di Avramovic e Cain in avvio di secondo periodo valgono il nuovo +1 per Varese, gap che la Virtus annulla all'istante con la bomba di Lawson. Avramovic impatta a quota 20, ma Umeh ribatte con 5 punti di fila che costringono coach Caja al timeout. La breve pausa rilancia alla grande i biancorossi che firmano un parziale di 7 a 0 con Cain e Ferrero per il nuovo vantaggio di casa (27-25) che rimane anche al 20': 38-36.



L'inizio della ripresa è ancora di stampo bolognese grazie al parziale di 6 a 0 firmato da Baldi Rossi ed Alessandro Gentile che vale il +5 (38-43) ospite. La reazione dei padroni di casa non tarda ad arrivare e passa dalle mani di Avramovic ed Okoye che riportano il risultato in parità a quota 43. L'equilibrio rimane fino al 30' quando a sorridere è ancora la Openjobmetis: 55-51.

L'avvio degli ultimi 10' del match è elettrizzante e concede alla Virtus di pareggiare sul 57-57. Ancora una volta la risposta dei padroni di casa arriva subito con Okoye e Ferrero che riportano la Openjobmetis sul +4 (64-60). Il timeout di coach Ramagli permette alle Vu Nere di rifarsi sotto con il "solito" Alessandro Gentile ed Aradori che riportano i loro in vantaggio. Varese non ci sta e, nonostante le uscite per falli di Ferrero ed Okoye, al 40' riesce a trovare il pareggio (74-74) che manda la gara ai supplementari.



Il match continua ad essere punto a punto anche nell'overtime fino all'ultimo minuto, quando Gentile sposta gli equilibri con la bomba del +5 (81-86). Per Varese non c'è più tempo per reagire: al 45' festeggia Bologna: 85-90.



IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH CAJA