LA OPENJOBMETIS SUPERA CREMONA E VOLA AI PLAYOFF

Ottavo successo consecutivo per la Pallacanestro Openjobmetis Varese (la dodicesima sulle quattordici partite disputate nel girone di ritorno) che con un grande match, al cospetto di 4870 tifosi (record stagionale), si impone sulla Vanoli Cremona con il risultato di 89 a 79. Non una vittoria qualunque per la compagine biancorossa, perché grazie alle contemporanee sconfitte di Cantù e Sassari, rispettivamente sui campi di Capo d'Orlando e Trento, è aritmeticamente ai playoff come sesta o settima classificata (sarà l'ultimo turno a stabilirlo, con Varese che mercoledì 9 alle 20:30 giocherà a Torino). Un risultato da record che ha dell'incredibile se si pensa che a metà gennaio la stessa squadra aveva chiuso il girone di andata all'ultimo posto; merito della costanza e dell'impegno di un gruppo che non ha mai smesso di crederci, nemmeno nei momenti peggiori, e che oggi ha raccolto i frutti del duro lavoro in palestra e sul campo. Se questo è un sogno, non svegliateci...



La partita è vibrante fin dall'inizio, con Avramovic e Cain bravi ad impattare i 5 punti iniziali degli ospiti realizzati da Milbourne e Johnson-Odom. Larson ed Okoye spezzano l'equilibrio al 5' con le due bombe che lanciano la Openjobmetis sul +6, gap al quale la Vanoli non trova le adeguate contromisure. Varese, nonostante le numerose occasioni, non ne approfitta e al 10' è costretta ad accontentarsi: 24-17.

Larson apre il secondo periodo con una bomba "delle sue" e viene seguito a ruota da un "cesto" disperato di Okoye che vale il momentaneo +12 (29-17). Cremona ribatte con Martin, Sims e l'intramontabile Drake Diener, ma i biancorossi non tremano e mantengono la doppia cifra di vantaggio grazie all'apporto offensivo di un super Okoye che guida i suoi fino al 47-40 di metà gara.



Vene inaugura il terzo periodo con un canestro da sotto in solitaria, ma la Vanoli torna a farsi sotto con Sims, Johnson-Odom e Milbourne che, praticamente da soli, firmano il momentaneo -3 (49-46). A togliere le castagne dal fuoco sono Okoye ed Avramovic, che firmano un parziale di 7-0 che riporta la Openjobmetis sul +10 scatenando il pubblico del PALA2A e costringendo coach Sacchetti al timeout. Al rientro, Vene trova la bomba al termine di un'azione corale di livello che non stordisce del tutto Cremona che, anzi, si avvicina nuovamente; a tenerla a distanza è Avramovic, che al 30' fissa il punteggio sul momentaneo 69-60.

Ancora una volta è Vene ad inaugurare il periodo; stavolta lo fa con 5 punti consecutivi che valgono il +14 (74-60) ed un nuovo repentino timeout per coach Sacchetti. La pausa non accende gli ospiti, ma soprattutto non spegne la Openjobmetis che, presa per mano da Okoye conduce il match senza particolari patemi fino al 40'. Il tabellone segna 89-79 per i biancorossi. E comincia la festa.



IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH CAJA