ECCO LA XVI EDIZIONE DI “BASKET: UNA SCUOLA DI VITA”

Si è tenuta nel pomeriggio di oggi presso la sala conferenze "Giancarlo Gualco" del PALA2A la conferenza stampa di presentazione del progetto “Basket: una scuola di vita”, giunto alla sua sedicesima edizione. L’iniziativa della Pallacanestro Varese, patrocinata da Fip, Coni, Comune di Varese e Provincia, prosegue da tre lustri e sempre con crescente partecipazione. L’anno scorso ha visto infatti la partecipazione di circa 2500 ragazzi delle scuole del territorio.



Il progetto, realizzato grazie al contributo di Intesa Sanpaolo, ha come scopo principale la promozione del basket, sport simbolo della nostra Provincia, che ha reso celebre il nome di Varese in Italia e nel mondo.



In questa edizione preziosa sarà anche la presenza dei giocatori della squadra di Serie A Handicap Sport Varese a testimoniare come, con dedizione e forza di volontà, si possano raggiungere i massimi livelli nello sport così come nella vita.



I giocatori e relatori, si faranno testimoni della centralità dello sport nella crescita dei ragazzi. “Basket: sport come palestra per la ricerca della felicità, della passione e della autorealizzazione”: questo lo slogan che porteranno e approfondiranno con gli alunni delle scuole, dalle primarie alle secondarie superiori.



Considerato l’alto gradimento riscontrato nelle attività proposte, rimane invariata la formula del progetto con i suoi 4 livelli di applicazione.



Il progetto “Basket: una scuola di vita” prevede:



  1. Incontri nelle scuole: i giocatori della Pallacanestro Openjobmetis Varese faranno visita agli studenti nelle scuole. Gli atleti forniranno ai ragazzi la possibilità di scoprire in prima persona il lato meno visibile ma più autentico e formativo della pratica sportiva: la dedizione, l’allenamento e l’impegno costante per raggiungere i propri obiettivi, l’importanza dell’etica, della correttezza e del rispetto dell’avversario. Gli incontri potranno essere organizzati nel periodo compreso tra gennaio e maggio 2018. Si svolgeranno durante l’orario scolastico, il lunedì o giovedì mattina oppure, ove sia previsto, in un giorno infrasettimanale dalle ore 14 alle ore 16. Sarà possibile richiedere incontri in lingua straniera (inglese). In questo caso, all'atto della prenotazione, sarà necessario fornire il nominativo di un professore referente di lingua straniera da contattare per l’organizzazione. L’incontro nelle scuole va prenotato con almeno 15 giorni di anticipo sulla data prescelta.


  2. Il basket dal vivo: verranno messi a disposizione delle scuole che ne faranno richiesta biglietti omaggio (fino a un massimo di 100 a partita) per assistere dal vivo a una gara della Pallacanestro Openjobmetis Varese al PALA2A.


  3. Concorso “Lo striscione: tra tifo e passione”: le scolaresche che saranno ospitate al PALA2A per assistere alla partita sono invitate a realizzare uno striscione di sostegno alla squadra, nello spirito di un tifo leale e corretto. Il miglior striscione esposto durante la stagione sarà premiato alla conclusione del progetto.


  4. Concorso “Il basket sport come palestra per la ricerca della felicità e della autorealizzazione”: la Pallacanestro Openjobmetis Varese, nell’ambito del progetto “Basket: una scuola di vita”, invita tutti i giovani studenti interessati a realizzare delle opere creative (disegni e/o componimenti scritti) che abbiano come argomento il basket, secondo il tema affrontato e suggerito. I migliori elaborati verranno premiati al termine del progetto. L’adesione al concorso è indipendente dal fatto che la propria classe abbia o meno aderito al progetto “Basket: una scuola di Vita” con altre iniziative.




Gli elaborati migliori verranno pubblicati sul sito del club biancorosso e gli striscioni saranno esposti in occasione delle partite. Al termine del progetto i vincitori saranno invitati ad un evento conclusivo, dove verranno premiati dai giocatori della Pallacanestro Openjobmetis Varese.



https://youtu.be/BM99nV-R3Vk