BUSINESS DI SQUADRA, PANEL 3 - LE IMPRESSIONI DEI RELATORI
giu 28, 2017
Durante il convegno organizzato all’interno di “Business di squadra. Matching del Consorzio Varese nel Cuore”, Massimo Cortinovis, fondatore di Stylum Srl e Rokivo Inc, nel Panel 3, ha affrontato il tema “Big data e sport business, una relazione sempre più stretta”.
«La relazione con i fan è la cosa più importante per un club – dichiara Massimo Cortinovis –. I fan sono la sua fonte di ricavi: comprano abbonamenti, biglietti, merchandising e interagiscono con gli sponsor. Il dato sul tifoso serve quindi per sviluppare nel miglior modo possibile la relazione, coltivarla e poterla attivare. Questo è un discorso che sembra banale ma che banale non lo è. Oggi sono poche le realtà che in ambito sportivo fanno delle azioni profonde di rccolta dati sui fan per poi poterli usare per le loro finalità. E su questo argomento c’è uno spazio di crescita e di miglioramento non indifferente».
https://youtu.be/ffsbgcizzXo
«La relazione con i fan è la cosa più importante per un club – dichiara Massimo Cortinovis –. I fan sono la sua fonte di ricavi: comprano abbonamenti, biglietti, merchandising e interagiscono con gli sponsor. Il dato sul tifoso serve quindi per sviluppare nel miglior modo possibile la relazione, coltivarla e poterla attivare. Questo è un discorso che sembra banale ma che banale non lo è. Oggi sono poche le realtà che in ambito sportivo fanno delle azioni profonde di rccolta dati sui fan per poi poterli usare per le loro finalità. E su questo argomento c’è uno spazio di crescita e di miglioramento non indifferente».
https://youtu.be/ffsbgcizzXo