VARESE RITROVA IL SORRISO VINCENDO CONTRO SASSARI

Ritrova la vittoria dopo tre sconfitte consecutive la Pallacanestro Openjobmetis Varese che, in occasione della seconda giornata del girone di ritorno del campionato di LBA, si impone tra le mura amiche della Enerxenia Arena con il risultato di 84 a 73 contro il Banco di Sardegna Sassari. Match di spessore quello disputato dai biancorossi che, al cospetto di una formazione lanciata come quella biancoblu (imbattuta prima di stasera da sette partite di fila), hanno sfornato una prestazione tutto tondo su entrambi i lati del campo facendo vedere l'organizzazione e la grinta che li avevano portati a chiudere al quinto posto il girone di andata contro ogni pronostico. Una bella soddisfazione per i quasi 4000 di Masnago che mercoledì sera, alle ore 20:30, potranno assistere alla "rivincita" di FIBA Europe Cup sempre contro la Dinamo. Con le due formazioni già matematicamente qualificate alla fase successiva, in palio ci sarà la testa del gruppo K.



Dopo un avvio equilibrato, Varese prova subito la fuga con Avramovic e Moore che portano i loro sul momentaneo +6 (14-8) che obbliga coach Esposito al timeout. La strigliata sblocca i suoi ragazzi, ma non frena i biancorossi che, dopo aver subìto il ritorno degli ospiti, tornano a distanza di sicurezza con Cain che, al 10', fissa il parziale sul momentaneo 21-14.

Tambone inaugura il secondo periodo con due triple consecutive che valgono il +13 (27-14); l'ex Polonara scuote il Banco di Sardegna che, approfittando della scarsa vena offensiva dei padroni di casa, torna a farsi sotto (28-26) grazie al contributo sotto canestro di Cooley. Coach Caja scuote i suoi fermando il gioco e Varese torna a farsi sentire in attacco con Scrubb, Moore e Tambone che riportano la Openjobmetis sul +11 (44-33), gap che Cain allarga ulteriormente a metà gara (46-33).



Varese scappa sul 50-33 in avvio di terzo quarto con Scrubb ed Avramovic; Sassari trova le forze per rispondere, ma i biancorossi volano con Salumu sul +16 (66-50). Gli ospiti provano a farsi sotto nuovamente con Carter, ma il 3/3 ai liberi di Tambone vale il 70-55 del 30'.

I biancoblu cominciano l'ultima frazione con il piede sull'acceleratore e, in un amen, vanno sul -10 (70-60). Varese risponde con Moore e Archie, bravi a riportare i loro sul +13 (75-62), gap che McGee riduce con una tripla precisa (75-65). Il match torna ad essere equilibrato, ma l'uscita dai giochi di Cooley è una sentenza per la Dinamo ed una festa per la Openjobmetis che chiude ala contesa sul definitivo 84-73.



IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH CAJA