VANONCINI E CONTI PRESENTANO IL ROYAL HALI GAZIANTEP

Stefano Vanoncini e Paolo Conti, rispettivamente vice e assistente allenatore della Pallacanestro Varese, presentano in esclusiva ai nostri microfoni il Royal Hali Gaziantep, prossima avversaria di FIBA Europe Cup della Openjobmetis.



«Il Gaziantep è una squadra estremamente versatile e soprattutto molto esperta -dichiara Vanoncini-. Ha giocatori americani e turchi di grande esperienza molti dei quali possono giocare in più ruoli. Questa caratteristica le permette di cambiare pelle da una partita all'altra creando situazioni tattiche difficili da leggere. Dal canto nostro dovremo essere bravi ad interpretarle sfruttando la poliedricità dei nostri giocatori. Qualunque tipo di tattica andrà dosata: essere troppo aggressivi potrebbe aprire per loro dei varchi di lettura importanti e facili da sfruttare; essere troppo remissivi, invece, potrebbe metterli in ritmo. Dovremo giocare una gara accorta ma soprattutto dovremo esser capaci di dosare aggressività e remissività a seconda di come si mette la partita».



«Dal punto di vista dei singoli -continua Conti- sono due i giocatori più rappresentativi: Earl Calloway, un play/guardia di passaporto bulgaro capace di creare per se e per gli altri, e Jawad Williams che è un giocatore esperto con trascorsi in NBA. A loro affiancherei anche Andy Rautins, guardia tiratrice conosciuta qua a Varese. Il roster è poi completato da giocatori turchi solidi e due lunghi slavi ottimi in difesa e sugli scarichi. Inoltre possono contare su Julyan Stone, vecchia conoscenza del campionato italiano, in grado di ricoprire più ruoli».