USAK, ECCO LA PROSSIMA AVVERSARIA EUROPEA DI VARESE

L’Uşak Sportif sfiderà al PALA2A la Openjobmetis Varese nel tredicesimo turno del Gruppo C di FIBA Basketball Champions League. Fondato nel 2006, il club ha ottenuto la promozione nel massimo campionato turco al termine della stagione 2012/2013. In campo nazionale ha disputato per due volte i Playoff, senza però mai riuscire ad arrivare oltre ai quarti di finale. L’Uşak ha preso inoltre parte alla EuroChallenge 2014/2015, superando una fase a gironi che prevedeva come avversarie Enisey Krasnoyarsk, Tsmoki-Minsk e BC Šiaulai. Nelle Top16, invece, i turchi non riuscirono a superare un girone con Nanterre, Le Mans e Güssing Knigths.



Il quintetto della squadra turca è solitamente composto dal playmaker Sarunas Vasiliauskas (LIT), dagli esterni D’Angelo Harrison (USA) e Shaquielle McKissic (USA) e dai lunghi Zach Auguste (USA) e Rolands Freimanis (LET). Dalla panchina escono Berkay Candan (TUR), Özcan Sürücü (TUR), Görkem Sönmez (TUR) e Hakan Demirel (TUR). Il coach è il turco Ozan Bulkaz, alla guida del club dal 2006. Shaquielle McKissic ha giocato in Italia (Pesaro), così come Rolands Freimanis (Montegranaro). Hakan Demirel ha fatto parte della nazionale turca durante i suoi anni al Fenerbahçe.



L’Uşak si trova al terz’ultimo posto nel campionato turco con 4 vittorie e 10 sconfitte. Nel Gruppo C di FIBA Basketball Champions League i turchi occupano il sesto posto in classifica con 4 vittorie in 12 incontri. All’andata l’Uşak sconfisse Varese con il risultato di 87-64. Protagonista fu Mark Lyons (28 punti e 6 assist), giocatore che si è da poco trasferito all’Hapoel Tel Aviv.