UNA BUONA OPENJOBMETIS CEDE SUL CAMPO DELLA VIRTUS BOLOGNA

Buona sconfitta per la Pallacanestro Openjobmetis Varese che al PalaDozza, al cospetto dell'imbattuta capolista Virtus Bologna, ha ceduto con il risultato di 87 a 80, al termine di un match estremamente equilibrato. Comunque ottima la prestazione dei biancorossi che sono rimasti in partita fino alla fine grazie alla grande gara del collettivo, guidato, ancora una volta, da un Josh Mayo decisivo. Ferrero e compagni torneranno in campo domenica prossima per la gara interna contro Brindisi. Palla a due alle ore 17:00.



La Openjobmetis inizia subito bene con un parziale di 4 a 0 firmato da Vene e Mayo. Bologna impatta subito dopo con Gaines e Weems ed il match diventa super equilibrato con colpi da una parte (Mayo preciso per Varese) e dall'altra (ottimo Teodosic per la Virtus). A spezzare l'equilibrio è Jakovičs che piazza il canestro che vale il +1 (21-22) del 10'. Bologna apre il secondo periodo con la bomba di Cournooh che vale il sorpasso bianconero. Varese risponde con Simmons ed il "solito" Mayo, ma Bologna fa la voce grossa e tenta la fuga sfruttando la fisicità di Gamble che piazza il +7 (36-29). Peak accorcia (36-34), ma Ricci e Teodosic rispondono per le rime firmando il 40-34 del 20'.



La Segafredo torna in campo ancora più decisa di prima e in un baleno vola sul +10 (47-37). Jakovičs dimezza il gap con 5 punti consecutivi mentre Natali, poco dopo, fa il -4 (52-48) con un pazzesco gioco da 4 punti. Bologna subisce il contraccolpo e, complice un momento difensivo di livello da parte dei biancorossi, la Openjobmetis torna nuovamente a farsi sotto grazie a Mayo che firma il nuovo vantaggio che Teodosic ribalta dalla lunetta. Al 30' la partita è ancora apertissima: 57-55.

Ricci inaugura gli ultimi 10' del match con una tripla dall'angolo, prontamente annullata da Clark, al suo primo cesto "italiano". Stavolta la Virtus non trema e, presa per mano da un super Markovic, torna a macinare gioco e a portarsi sul +6 (64-58). Clark risponde ancora da lontano, ma le Vu Nere, spinte da un pubblico caldissimo, allungano ulteriormente sul +9. Varese non si dà per vinta e rimane in scia con Ferrero e Vene che piazzano il +6 di parziale che vale il momentaneo 72-69 a 4' dal termine. Con Mayo fuori per falli, per Varese si fa dura e nonostante le ottime difese proposte, cede sotto i colpi di Hunter. Al 40' il risultato si ferma sull'87-80.



IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH CAJA