SODERTALJE, ECCO LA PROSSIMA AVVERSARIA EUROPEA DI VARESE

Nella terza giornata del girone C di FIBA Europe Cup la Pallacanestro Openjobmetis Varese vola in Svezia per la prima trasferta europea della stagione. I ragazzi di coach Paolo Moretti mercoledì sera alle ore 19 se la vedranno con il Sodertalje Kings, squadra che sta letteralmente dominando il campionato svedese con otto successi conquistati in altrettanti incontri disputati. L’esordio in coppa non è invece stato dei migliori e dopo la sconfitta casalinga arrivata all’esordio contro gli ungheresi del Falco KC (54-62), i Kings hanno dato battaglia sul parquet di Ostenda perdendo solamente in volata (77-80) dopo aver condotto la partita a lunghi tratti.



L'americano Skyler Bowlin è il playmaker titolare, mentre Mike Joseph, cresciuto nel vivaio della squadra, esce dalla panchina. Con 21 punti (58% da tre) Dino Pita è il miglior marcatore della squadra nella competizione europea: cresciuto a Sodertalje e già nel giro della Nazionale svedese ha fatto ritorno ai Kings dopo una breve esperienza in Belgio. Pita divide minuti importanti con il lettone Davis Lejasmeiers. Tra le ali troviamo il croato Toni Bizaca (13,5 punti con 4,5 rimbalzi), alla sua quarta stagione nel club, e Chris Czerapowicz, già visto lo scorso anno in preseason a Pistoia, che, dopo quattro anni di NCAA a Davidson, ha fatto ritorno in Svezia ed è alla seconda stagione a Södertälje. Sotto canestro trovano spazio Nicholas Spires, 2.10 cm passato dalla "cantera" del Barcelona, e l'americano Aaron Anderson.



I Kings sono allenati da Vedran Bosnic. Arrivato a Södertälje da giocatore nel 2007, la stagione seguente diventa assistente. Nel 2010 viene quindi promosso head coach conquistando tre campionati (2013, 2014 e 2015). Bosnic ha guidato anche la Nazionale universitaria svedese alle Universiadi a Kazan (2013) e a Gwangju (2015) e la Nazionale alle qualificazioni per Eurobasket 2015.