LA OPENJOBMETIS ESPUGNA CAPO D'ORLANDO

La Openjobmetis Varese conduce la gara per 40’ e batte 66-62 la Betaland Capo d’Orlando.



L’ottima difesa in apertura di gara permette a Varese di prendere subito in mano la gara con Faye e Thompson a siglare il vantaggio. Il primo canestro dei padroni di casa arriva solo dopo 5’ dalle mani di Perl, troppo poco per intimorire una Varese che costruisce sull’asse Ukic-Davies e firma il 13-2 dopo 6’. Sul finire del periodo coach Griccioli mescola le carte abbassando il quintetto, mossa che scuote i suoi. Varese è così costretta a subire il break di 5-0 dei siciliani ma Cavaliero spegne le velleità avversarie con la tripla del 18-8 al 10’.



Ad inizio secondo periodo entra in partita anche Jasaitis con 5 punti, per la Openjobmetis gli fa eco Ukic. La fiammata di 6 punti del play croato è devastante, Varese vola a +11 (26-15). La risposta dei paladini è affidata ad Oriakhi, a tratti incontenibile, e alla tripla di Ilievski che vale il -6, ma Varese riesce a rimanere ancora avanti con Campani e i viaggi in lunetta. All’intervallo è 42-33 Openjobmetis.



Al rientro dagli spogliatoi, i padroni di casa tornano a -5, Ukic interrompe l’empasse e Campani rilancia l’azione. Al 25’ è ancora +11 Openjobmetis che fatica però a trovare continuità. Capo d’Orlando punisce allora le difficoltà della squadra ospite: 8 a 0 di parziale e - 4 alla penultima sirena, 50-54.



La squadra di coach Moretti si affida al solito Ukic per rintuzzare il punteggio, +9 con una tripla pazzesca in faccia ad Oriakhi allo scadere dei 24”, ma quando il croato è in panchina per Varese aprire la difesa diventa difficile. Con la Betaland a rincorrere, i 5 punti consecutivi di Thompson sembrano chiudere i giochi ma non è così. Varese si spegne ancora in attacco ed è Nicevic a siglare il -2 che fa saltare in piedi il PalaFantozzi. A 44” Varese sbaglia l’ultimo attacco, ancora più pesante però è l’errore di Ilievski che spara sul ferro l’appoggio del pareggio a 11” dal termine. A capitan Cavaliero il compito di porre fine alla contesa dalla lunetta e consegnare alla Openjobmetis la prima vittoria esterna stagionale.



IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH MORETTI - IL COMMENTO DI CAVALIERO