LA OPENJOBMETIS DOMA CANTÙ E FESTEGGIA LA PRIMA VITTORIA

Trova il primo successo in campionato nella partita più sentita della stagione la Pallacanestro Varese che supera in maniera perentoria la Red October Cantù con il risultato di 95 a 64. Partita praticamente perfetta quella dei ragazzi di coach Caja che dopo un primo quarto equilibrato (20-16 al 10') hanno serrato le maglie in difesa, dominato la lotta a rimbalzo ed attaccato il canestro con precisione anche nei momenti più caldi del match. Tutti ingredienti che, mescolati con il calore impareggiabile del PALA2A, hanno portato i primi due punti in classifica ad una Openjobmetis che tra una settimana (lunedì 23 alle ore 20:45) si presenterà sul parquet di Brescia, capolista del campionato insieme a Milano e Venezia, con il morale alle stelle.



Crosariol inaugura il match dopo un minuto di errori da una parte e dall'altra e viene seguito a ruota da Culpepper che dalla lunetta sigla il momentaneo 4 a 0 per gli ospiti. La risposta della Openjobmetis non tarda ad arrivare e passa dalle mani di Cain che pareggia i conti senza però impedire alla Red October di dilagare successivamente con Culpepper, Burns e Chappell che portano i loro sul 12-6 di metà tempo. A togliere le castagne dal fuoco sono Waller e Ferrero che annullano il gap con due bombe consecutive e rilanciano i biancorossi che trovano il primo vantaggio di serata mantenendolo fino al 10': 20-16.

Avramovic e Tambone firmano il parziale di 5 a 0 che apre il secondo quarto ma che non impressiona Cantù che anzi risponde con un perentorio 8-0 del tandem Chappell-Culpepper che costringe coach Caja al timeout. La ramanzina sblocca i biancorossi che tornano a macinare punti con Waller e Ferrero che siglano il momentaneo +6 (30-24), gap che Okoye e Waller, poco dopo, allargano ulteriormente con quattro triple consecutive che valgono il +15 (46-31) che fa esplodere il PALA2A. Il punto esclamativo  lo mette capitan Ferrero che interrompe il mini-parziale di Cantù con l'incursione che fissa il punteggio al 20' sul 48-35.



L'inizio della ripresa è ancora di stampo biancorosso e porta le firme di Okoye, Ferrero e Wells che annullano i canestri di Culpepper e Burns portando la Openjobmetis sul +20 (60-40). La Red October subisce il colpo e crolla sotto i colpi di Hollis e Tambone che portano Varese sul +26 (68-42). Al 30' a sorridere sono ancora i padroni di casa: 70-45.

Il dominio biancorosso non si placa nemmeno negli ultimi dieci minuti, con la Openjobmetis che sfonda la quota del +30 con Tambone e si limita a gestire fino al 40'.



IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH CAJA