LA OPENJOBMETIS CONQUISTA IL DERBY E CONTINUA A VOLARE

Continua a mietere vittime la Openjobmetis Varese che conquista la sua sesta vittoria consecutiva in Serie A espugnando dopo dieci anni di "astinenza" il parquet di Cantù. Il risultato finale di 85 a 72 narra la storia di una partita che i biancorossi hanno fatto loro con spirito di sacrificio e coralità (ben cinque i giocatori in doppia cifra), senza dimenticare la ferrea difesa di coach Caja che ha funzionato a meraviglia nei momenti più delicati della gara. Per non farsi mancare nulla, la compagine varesina ha perfino ribaltato il -10 dell'andata; un dato, questo, che può risultare estremamente prezioso in ottica playoff, distanti ormai solo 2 punti.



La gara parte subito su ritmi alti con i padroni di casa che si portano sul +5 (7-2) grazie a ai canestri di Darden e Johnson. Varese non trema e pareggia con Anosike ed Eyenga prima di costruirsi il primo vantaggio di serata con Kangur che, servito da Maynor, piazza il +2 (7-9). Nonostante le bombe di JaJuan Johnson, la Openjobmetis continua a macinare canestri importanti con Eyenga, Pelle e Maynor il cui piazzato vale il +8 (15-23) che costringe Recalcati al timeout. Al rientro in campo, Cantù piazza un break di 4-0, interrotto dalla bomba di Dominique Johnson alla quale risponde Dowdell, i cui 5 punti consecutivi fissano il risultato al 10' sul 24-26.

Eyenga inaugura il secondo periodo con un buon canestro dal centro dell'area, anche se la MIA risponde con due triple consecutive (Cournooh e Calathes) che obbligano coach Caja a chiamare una pausa. La strigliata porta gli effetti sperati perché la Openjobmetis si sblocca siglando il -1 (35-34) con Maynor e Ferrero anche se i padroni di casa sono bravi ad allungare ancora sul +7 (42-35) con Cournooh. La risposta ospite non si fa attendere e porta la firma di Maynor ed Eyenga che costruiscono da soli un parziale di 10 a 0 che riconsegna nuovamente il vantaggio ai biancorossi sul 42-45. Acker accorcia, ma Pelle da lunetta tiene a 2 punti di distanza i padroni di casa al 20': 44-46.



Dominique Johnson annulla il canestro di JaJuan Johnson che aveva aperto il terzo periodo e lancia i biancorossi che al 25', grazie ad una ferrea difesa, sono sul +6 (50-56). Recalcati prova a richiamare i suoi all'ordine, ma Anosike, Eyenga e Maynor non frenano la loro foga e timbrano in sequenza il +12 (50-62). Stavolta Cantù riesce ad accorciare sul -5, ma la Openjobmetis risponde ancora da grande squadra con un controparziale che vale il +11 (58-69) del 30'.

Parrillo e Dominique Johnson si annullano a suon di triple mentre il momentaneo +13 (61-74) biancorosso firmato da Maynor viene limato da Dowdell. Varese però è on fire e continua a scavare il solco prima con Eyenga e poi con Maynor che a 3'51'' dall'ultima sirena obbliga Recalcati ad un nuovo timeout con una magia che vale il +18 (63-81). A scuotere la MIA è JaJuan Johnson, ma Varese non si lascia sorprendere e chiude i conti sul definitivo 85-72.



IL TABELLINO - LA SALA STAMPA