KO AL FOTOFINISH CONTRO DERTHONA PER VARESE
Sconfitta al fotofinish per Varese che, ancora priva di Reyes, cede in casa contro Derthona Basket con il risultato di 89 a 88. Non sono bastati i 35 punti (più 10 assist per un roboante 46 di valutazione) di Colbey Ross, con gli ospiti che dopo essere stati sotto anche di 13 punti hanno fatto valere la loro fisicità negli ultimi 10’ del match firmando il sorpasso decisivo a 1" dalla fine con il libero di Christon. Tanta amarezza per i biancorossi che domenica 8 gennaio si giocheranno l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia sul parquet di Brindisi. Palla a due alle ore 17:00.
Gli ospiti partono forte con un 4-0 firmato da Cain e Daum, ma Varese controbatte con 8 punti di fila (Ross, Woldetensae e Brown) che infiamma il match e lo rende equilibrato. Derthona, infatti, reagisce e poi annulla tutti i “cesti” di una Varese che a poco più di 1’ dalla prima sirena si trova nuovamente sotto (15-18), con il risultato che, al 10’, è sul 17-18.
Dopo una serie di errori da una parte e dall’altra, Severini sblocca il match con una tripla che viene prontamente annullata da Ferrero; Woldetensae segue l’esempio del suo capitano e riporta in avanti i suoi che poi, però, subiscono il nuovo ritorno dei piemontesi che al 15’ vanno sul +5 (27-32), gap che i padroni di casa riescono ad annullare trovando il pareggio poco dopo a quota 40. Un guizzo di Ross vale il nuovo vantaggio biancorosso che rimane fino al 20’: 44-42.
L’equilibrio del match prosegue anche nella terza frazione, con la Openjobmetis che è brava a tenere a bada le folate di Derthona per poi provare l’allungo nel risultato (65-57) sfruttando il tiro da fuori. Coach Ramondino chiama timeout, ma al rientro in campo Varese accelera decisamente con Ross, protagonista assoluto del parziale che porta i padroni di casa sul momentaneo 72-59. Severini sblocca i suoi con un 2+1, ma al 30’ è festa biancorossa: 73-62.
L’avvio degli ultimi 10’ del match premia gli ospiti che, in un amen, si portano sul -3 (73-70). Brown sblocca i suoi con la tripla dall’angolo, ma Derthona non frena la sua corsa ed impatta a quota 76 costringendo coach Brase a chiamare timeout. La ramanzina non produce effetti, perché Tortona allunga (78-83) annullando il canestro di Ross che, però, firma i 5 punti che valgono l’85 pari a 1’ dalla fine. Derthona sbaglia l’attacco, ma Ross dall’altra parte, infila la bomba che fa esplodere Masnago e che vale, a 36’’ dalla fine, il +3. Ramondino chiama timeout e al rientro sul parquet Filloy pareggia nuovamente; stavolta a sbagliare è Varese che poi cede anche il libero della vittoria a Christon che fissa il punteggio sul definitivo 89-88.