EWE BASKETS, ECCO LA PROSSIMA AVVERSARIA EUROPEA DI VARESE

L’EWE Baskets Oldenburg sfiderà al PALA2A la Openjobmetis Varese nel settimo turno del Gruppo C di FIBA Basketball Champions League. Fondato nel 1954, il club tedesco ha fatto parte della neonata Bundesliga dal 1965 fino alla metà degli anni ’70. L’ultimo ritorno nel massimo campionato è datato 2000 e da allora i gialloblù non sono più retrocessi. Nel 2009 è arrivata la vittoria del titolo nazionale dopo una combattuta serie contro Bonn: del roster campione di Germania faceva parte Marko Šćekić. Nel 2015 Oldenburg ha arricchito il suo palmares con il successo nella coppa tedesca dopo aver sconfitto Bamberg in finale. Nella passata stagione i tedeschi hanno partecipato alla Eurocup, arrendendosi negli ottavi di finale contro Strasburgo. L’unico incontro ufficiale tra Oldenburg e la Pallacanestro Varese risale al Q-Round di Eurolega del 2013 e vide i biancorossi sconfitti per 79-74.



Il quintetto della squadra tedesca è solitamente composto dal playmaker Frantz Massenat (USA), dalla guardia Chris Kramer (USA), dalle ali Rickey Paulding (USA) e Maxime De Zeeuw (BEL) e dal centro Brian Qvale (USA). Dalla panchina si alzano Jan Niklas Wimberg (GER), Dirk Mädrich (GER), Dominick Lockhart (GER), Philipp Schwethelm (GER) e Vaughn Duggins (USA). Paulding è il giocatore più rappresentativo della compagine: gioca a Oldenburg dal 2007 e con questa squadra ha vinto il campionato del 2009. Schwethelm vanta invece 33 presenze con la nazionale maggiore. Il coach è il bosniaco Mladen Drijenčić, in carica dal marzo 2015.



L’EWE Baskets occupa il nono posto nel campionato tedesco con 6 vittorie in 12 incontri. Nel Gruppo C di FIBA Basketball Champions League i tedeschi hanno ottenuto 4 successi in 6 gare.