BASKET IN CARROZZINA, TUTTO PRONTO PER LE FINAL FOUR DI COPPA ITALIA

Si è tenuta a Palazzo Estense la conferenza stampa di presentazione della Final Four di Coppa Italia di basket in carrozzina che andrà in scena al PalaWhirlpool nel prossimo weekend, 16 e 17 gennaio. A fare gli onori di casa il sindaco di Varese Attilio Fontana con l'assessore allo Sport Maria Ida Piazza e Carlo Marinello, presidente della Handicap Sport Varese che organizza l'evento sotto l'egida della Fipic (Federazione italiana pallacanestro in carrozzina).

Il sindaco Attilio Fontana ha sottolineato come il basket in carrozzina riscuota sempre maggiori consensi e successi e ha rilevato l'importanza per la città di poter vivere un avvenimento della portata di questa Final Four. «Peccato non esserci», ha concluso il primo cittadino di Varese.

Un rammarico condiviso da Carlo Marinello; il presidente della Cimberio H.S. Varese si è comunque dichiarato felice di poter organizzare un altro evento di grande importanza dopo l'All Star Game nel 2014, sempre al PalaWhirlpool, e il girone di qualificazione alla fase finale di Challenge Cup nel 2015 a Malnate. «Speriamo che il pubblico risponda», ha concluso Marinello.

Presenti in rappresentanza della Pallacanestro Varese, Monica Salvestrin, vicepresidente del club di Piazza Montegrappa, e Mario Oioli, responsabile dell'area sportiva ed organizzativa. Quest'ultimo ha ricordato come la società varesina sia da sempre vicina al basket in carrozzina e come il PalaWhirlpool, dopo le più recenti opere di adeguamento, sia in grado di ospitare qualsiasi manifestazione riservata ai disabili. L'ingresso alle quattro partite della Final Four di Coppa Italia sarà gratuito ma chi vorrà, potrà fare un'offerta alla Fondazione Giacomo Ascoli che si occupa di bambini colpiti da tumori e delle loro famiglie. E Chiara Terziroli, a nome della Onlus varesina, ha ringraziato per la disponibilità della Handicap Sport Varese auspicando nuove future collaborazioni.



IL PROGRAMMA:

SABATO 16 GENNAIO

Ore 17.00: Santa Lucia Roma-GSD Porto Torres

Ore 19.00: UnipolSai Briantea 84 Cantù-Amicacci Giulianova.



DOMENICA 17 GENNAIO

Ore 9.30: finale per il terzo posto

Ore 11.30: finale per il primo posto.