ALTRO KO ESTERNO. VARESE CEDE SUL PARQUET DI CREMONA

Arriva un'altra sconfitta esterna per la Pallacanestro Openjobmetis Varese che cede tra le mura del PalaRadi di Cremona con il risultato di 93-72. Dopo un buon primo quarto, i biancorossi non sono più riusciti a trovare le contromisure ad una Vanoli guidata da Happ, dominante su entrambi i lati del campo, ed Akele, braccia armate di una squadra che è stata nettamente più in palla dei biancorossi. Altra trasferta amara dunque per Ferrero e compagni che giovedì 26 e domenica 29 avranno modo di rifarsi con il doppio impegno interno rispettivamente contro Pistoia e Trento.



Dopo l'iniziale equilibrio, Cremona si porta sul +4 con la bomba di Ruzzier per il momentaneo 10-6. La Openjobmetis, prima molto presente sotto canestro con Simmons, si sblocca dall'arco con Mayo che propizia il nuovo vantaggio dei suoi che, a poco più di 2' dalla fine del primo quarto si trovano sul +3 (16-19) grazie alla tripla di capitan Ferrero, gap che Jakovičs allarga con il "cesto" del 18-24 del 10'.

Un Jakovičs decisamente caldo, piazza due bombe consecutive che valgono il momentaneo +9 (21-30) biancorosso; a togliere le castagne dal fuoco per la Vanoli è il neo acquisto Richardson, che risponde per le rime riportando i suoi in scia (27-30) costringendo coach Caja al timeout. La ramanzina non sortisce gli effetti sperati a causa dei 5 punti consecutivi di De Vico che valgono il nuovo vantaggio per i padroni di casa (32-30). Mayo sblocca i suoi con un dardo dei suoi, mentre Peak piazza il 2+1 del -4 (40-36), gap che Ruzzier allarga con i punti del 47-41 del 20.



Varese torna in campo con più decisione e grazie ai 5 punti di fila di Ferrero e Simmons torna sul -1 (47-46). La Vanoli non reagisce e allora i biancorossi ne approfittano per tornare in avanti con Jakovičs, la cui tripla (47-49) obbliga coach Sacchetti al timeout. La breve pausa dà una sveglia ai padroni di casa che sfruttano i canestri di Palmi ed Happ per tornare nuovamente in vantaggio (52-49). Coach Caja ferma il gioco, ma i suoi scivolano sul -8 (57-49) e poi ancora più a fondo sul -16 (69-53). Al 30' il risultato è sul 71-57.

Nulla cambia negli ultimi 10' del match, con gli ospiti che affondano ulteriormente senza mai riuscire a rialzare la testa. Al 40' il risultato si ferma sul definitivo 93-72.



IL TABELLINO - LE PAROLE DI COACH CAJA