LA OPENJOBMETIS CHIUDE L'ANNO CON UNA VITTORIA
Finisce l'anno con una vittoria fondamentale la Openjobmetis che supera il fanalino di coda Napoli con il risultato di 89 a 86 in occasione dell'ultima partita di LBA del 2024. Buona la gara dei biancorossi che dopo un ottimo primo tempo hanno subìto il rientro di Napoli che, guidata da Bentil, ha recuperato il vantaggio in doppia cifra che i padroni di casa avevano accumulato fino a quel punto. Poi, è salito in cattedra Hands (27 punti e 8 assist) che ha riportato i biancorossi in avanti fino alla sirena finale, quando Masnago si è sciolta in un urlo di gioia. I ragazzi di coach Mandole torneranno in campo domenica 5 gennaio per la sfida in trasferta sul campo di Sassari (palla a due alle ore 12:00).
L’avvio del match è equilibrato, ma premia Varese che riesce a portarsi sul momentaneo +7 (11-4) grazie ai 5 punti di Hands, ottimo in penetrazione. Napoli alza il ritmo (e chili) in difesa e risponde quasi subito per le rime riportandosi in scia (12-11) con Bentil e Toté, prima della bomba di Librizzi che dà nuovo ossigeno ai suoi, alimentato dalla precisione dalla lunetta di Assui e Barford (e dalla successiva tripla di Hands) che, al 10’, fissano il punteggio sul 22-12.
Newman e Zubcic inaugurano il secondo periodo con una tripla ciascuno che vale il -4 per gli ospiti. Bradford e Librizzi sbloccano i padroni di casa, ma il gap si assottiglia ulteriormente poco dopo con Bentil (27-25) il cui canestro obbliga coach Mandole al timeout. Al rientro in campo Pangos pareggia, ma la Openjobmetis torna sul +5 (34-29) con Johnson e poi sul +7 (36-29) con Librizzi, gap che all’intervallo torna ad essere nuovamente in doppia cifra: 49-39.
La terza frazione inizia in maniera equilibrata, con le due formazioni a rispondersi colpo su colpo prima dalla distanza (Alviti il migliore dei suoi) e poi da sotto (Bentil decisivo per Napoli). Sei punti di fila di Green portano i partenopei nuovamente a ridosso dei biancorossi (58-55) che non sono capaci di trovare contromisure ai loro avversari che, invece, prima sono abili prima a pareggiare e poi a sorpassare (66-68). Al 30’ è perfetta parità: 68-68.
Akobundu-Ehiogu inaugura l’ultimo quarto con 4 punti di fila. Coach Valli ferma il gioco ed i suoi si sbloccano impattando a quota 72; Varese reagisce, ma 2’37’’ dalla fine Napoli trova il guizzo del +1 (79-80) che gela Masnago. Mandole chiama timeout e, al rientro in campo, Alviti riporta i suoi avanti con 4 punti consecutivi; Zubcic accorcia, ma Hands dalla lunetta è una sentenza. Vince Varese per 89 a 86.