LA CIMBERIO BATTE GIULIANOVA E VOLA IN SEMIFINALE

La Cimberio chiude il conto con la Amicacci Giulianova e compie un salto nella propria storia societaria: per la prima volta, infatti, il club del presidente Carlo Marinello raggiunge le semifinali scudetto. Le basi per l'impresa erano state gettate già il sabato precedente in Abruzzo, dove la Cimberio si era imposta 44-38. La partita di ritorno, però, non ha praticamente avuto storia: per la prima volta quest'anno di scena sul parquet del PalaWhirlpool e di fronte a un buon pubblico, la squadra di Daniele Riva si è imposta in maniera nettissima, con tre giocatori in doppia cifra e con tutti i suoi atleti a bersaglio (fatta eccezione per Damiano, ottimo regista e autore di un solo tiro). Una grande dimostrazione di forza, sia tecnica sia psicologica, ma anche di assoluto rispetto per l'avversario, che probabilmente non ha mai avuto la sensazione di poter ribaltare l'esito della gara di andata. La Cimberio è partita fortissimo (10-2 al 5'), con una difesa che ha letteralmente tolto il respiro agli attaccanti teramani e con Lindblom e Geninazzi a chiudere ogni varco a Marchionni, indiscusso maggior punto di forza di Giulianova. Solo nel finale di tempo due canestri del nazionale hanno tenuto a galla la Amicacci (14-9). Nel secondo quarto, dopo un canestro di Di Maggi che ha ridotto ulteriormente le distanze (14-11 al 12'), la Cimberio è ripartita di slancio piazzando un poderoso parziale di 14-0 che ha praticamente chiuso il match, con i giocatori varesini a rotazione a bersaglio, incontenibili per la difesa avversaria (33-19). Anche nel terzo periodo la superiorità dei varesini è apparsa più che manifesta e infatti la Cimberio ha ottenuto proprio alla fine del terzo quarto il massimo vantaggio sul punteggio di 52-28, allentando un po' la presa solo nel finale e consentendo a Giulianova un parziale rientro (56-40) prima del rush finale che ha fissato il risultato sul 69-49. Ora comincia l'avventura romana: sabato la Cimberio sarà nella Capitale per la prima sfida delle semifinali, previste al meglio delle tre partite.



Cimberio HS Varese: Marinello 4, Geninazzi 14, Blomquist 12, Damiano, Silva 4, Mazzolini 2, Lindblom 7, Kim 21, Fiorentini 1, Roncari 4. All. Daniele Riva.



Amicacci Giulianova: De Maggi 13, Beltrame 2, Minella 2, Gemi, Marchionni 11, Turlo 10, Miceli, Calò 1, Macek 10. N.e. Labedzki, Di Massimantoni, Accorsi. All. Claudio De Luca.



Arbitri: Bianchi – Giannozzi



Parziali: 14-9; 19-10; 19-9; 17-21. Progressivi: 14-9; 33-19; 52-28; 69-49.